Prova del cuoco virtuale

53289851_10216431320247205_102400485717180416_n

Per chi già mi conosce sa che amo l’arte in tutte le sue declinazioni. Dalla pittura, al bel canto, al ballo (quest’anno oltre alle lezioni di pilates che ormai da quattro anni mi appassionano, mi sono iscritta ad un corso di balli di gruppo), alla cucina.

Adoro cimentarmi in nuove ricette che, grazie ad internet ed ora al nuovo blog, dove ho conosciuto delle blogger bravissime nell’arte culinaria, piano piano stanno facendo parte di una mia raccolta, insieme alle vecchie ricette trascritte, lasciatemi in eredità da nonna Maria.

Sarebbe interessante, per chi ne ha voglia o, magari, per chi già lo fa, pubblicare almeno una volta al mese, partendo da quello corrente, marzo, la ricetta di qualche piatto particolare, magari anche inventato, con la descrizione degli ingredienti e la foto del risultato finale. Una prova del cuoco virtuale, così come dice il titolo del post.

Il mio piatto del mese è…

Torta rustica alle pere, speck e ricotta

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca

2 pere

400 gr. di ricotta mista

100 gr. di speck

1 uovo

poco latte

sale

pepe

semi di sesamo

Procedimento: tagliare le pere a piccoli pezzi. Lavorare la ricotta aggiungendo lo speck a listarelle, aggiustare di sale e pepe e mescolare aggiungendo i piccoli pezzi di frutta.

Srotolare la pasta sfoglia e riempirla con il composto. Formare un rotolo, spennellare con il tuorlo dell’uovo dove si aggiungerà un poco di latte. Ricoprire la superficie con semi di sesamo.

Mettere in forno ventilato (già caldo) a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

E buon appetito!

 

 

 

7 pensieri riguardo “Prova del cuoco virtuale

  1. Ciao Mary,sarà perchè il tuo piatto è invitante ma mi è venuta una gran fame! Peccato non avere tutti gli ingredienti altrimenti lo avrei provato anche se non amo troppo la ricotta, ma magari posso sostituirla con un formaggio spalmabile o altro tipo, che ne pensi? Comunque grazie per la ricetta e carina anche l’idea di pubblicare “la ricetta del mese”. Buona serata carissima!

    Piace a 2 people

    1. Ma che piacere Alice che ti sia piaciuta l’idea! Ed anche la ricetta in cui la ricotta, se non la gradisci, credo che possa essere sostituita senz’altro con del formaggio spalmabile. Magari fammi sapere come ti è riuscita!

      Buona serata anche a te carissima.

      Piace a 1 persona

      1. Si certo cara Mary, ti farò sapere! Stasera ho in cottura una torta rustica con cavolfiori cipolla e scaglie di formaggio pepato, magari proverò la tua ricetta il prossimo fine settimana. Grazie e buona serata a te. A presto😘

        "Mi piace"

  2. Invece di impegnarmi a pubblicare una ricetta al mese, mi impegno più volentieri a mettere in pratica una o più ricette al mese!!!! Intanto proverò questa delizia che hai postato ! Mi piacciono tutti gli ingredienti, quindi il risultato non potrà che essere ottimo!!!! Grazie per la bella idea…. gnam!!!! ❤

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...