Lettera a Babbo Natale

Caro Babbo Natale,

ho deciso di scriverti dal ritorno del mio viaggio in uno di quei Paesi freddi molto vicini alla tua casa. Lo faccio perchè stranamente sentivo la tua presenza, anche se la tua vera identità mi si è rivelata ormai da molti anni. Ma tu, per me, resti e resterai sempre il papà buono, dalla lunga barba bianca, al quale tanti bambini (fortunatamente ancora molti) scrivono nella speranza che la notte del 24 dicembre i loro sogni diventino realtà.

Una magia ed un bisogno di sogni al quale non voglio sottrarmi nemmeno io, che bambina non sono più.

E allora eccomi quì, con l’elenco dei regali che mi piacerebbe trovare, quella notte, sotto l’albero di Natale che sfavilla in un angolo della stanza.

Prima di tutto vorrei la forza. Non la prepotenza. Di prepotenti è pieno il mondo, ma i veri forti, lo sai, sono pochi. Sono ormai merce rara, spesso anche denigrata. Perchè la forza di cui parlo, e che mi piacerebbe avere in dono, è la capacità di stare di fronte agli ostacoli, alle avversità della vita con grande dignità.

Vorrei poi che mi portassi, in un grande pacco, il perdono. No, non il pacchetto delle scuse, quello che ti fa dire: "Scusa, mi dispiace…" con la voce, ma non con il sentimento. No, io vorrei il perdono vero, quello che nasce dagli occhi pieni di lacrime e di gioia.

Infine, impacchettami con la carta più bella e colorata che hai, affinchè possa riconoscerla subito, la speranza di un futuro migliore, fatto di valori semplici, genuini e soprattutto onesti. Toglimi dallo sguardo la patina di squallore che sono abituata ormai a vedere ogni giorno.

Ti chiedo tutto questo in nome di chi mi è più caro al mondo. Amira e Martina, le mie nipotine.

Da poco si sono affacciate alla vita. E voglio che per loro la vita sia bella.

Ti chiedo tutto questo in nome di quei tanti bambini malati, di quei tanti bambini che soffrono la fame e la sete, di quelli che ogni giorno imbracciano un’arma e sparano, sparano in guerre che non hanno voluto.

 

Con affetto

Mary

 

 

14 pensieri riguardo “Lettera a Babbo Natale

  1. Sogni e speranze scitti delicatamente nella tua letterina a Babbo Natale…se nel cuore hai quei desideri per le tue dolcissime nipotine,una parte dei tuoi sogni si è gia avverata! Ti auguro Buone Feste da estendere a tutta la tua bellissima famiglia,con affetto,
    elle:)

    "Mi piace"

  2. Davvero ottimi regali da chiedere Mary: e più che condivisibili.
    Speriamo che, almeno in parte, possano arrivare. Per ora tantissimi auguri.
    PS
    Simpaticissimi i ‘faccini’ dei tuoi tesorini che scorrono… mi piacciono davvero molto, complimenti.

    "Mi piace"

  3. Cubo, cubo delle mie brame…una volta caricata la foto (che sia inferiore a 200×200 pixel) e visualizzato nel riquadro, devi copiare il codice che trovi nella finestra subito sotto, poi inserirlo in un box testo nel blog. Fammi sapere…:)

    "Mi piace"

  4. che bella la tua letterina a babbo natale :-)scritta con il cuore e con la forza, quella vera, che una nonna, ma anche una mamma o un papà, hanno quando si tratta di rendere il futuro dei propri nipotini o figli un po’ migliore! mi associo ai tuoi desideri e ti auguro giorni sereni!buon natale cara amica :-)un abbraccio!

    "Mi piace"

  5. E brava nonna Mary che ha inseriro il cubo dondolone con le splendide nipotine…:))))
    Bisogna ringraziare Ariela, è lei che ha scoperto questo simpatico “gadget” per adornare i nostri blog. Anche se poi l’ha eliminato. In verità dopo un po’ scompare. Oggi anche da me non era più visibile. Credo che sia una specie di congegno “a tempo”. Quando non è più visibile basta rifare il tragitto e reinserirlo. E così freghiamo il cubo col timer! Buona giornata e buon Natale a tutti…:)

    "Mi piace"

  6. Carissima Mary,
    bellissime parole in questo post … sei una grande donna !
    passo per lasciarti i miei auguri di Buon Natale, spero che sia di pace e serenità in compagnia delle tue bellissime nipotine e che riservi sempre ed ancora molte dolci sorprese.
    ti abbraccio
    ekaterina

    "Mi piace"

  7. Amici carissimi, vi ringrazio dei commenti lasciati e vi auguro un sereno e felice Natale, un Anno nuovo favoloso (anche se con la crisi, ma spero passi presto… ottimista???) e che Babbo Natale possa esaudire i vostri desideri, come spero faccia con i miei.
    Sappiate regolarvi con il cibo e, soprattutto, per chi ha problemi di colesterolo poco panettone e poco torrone.
    AUGURI

    "Mi piace"

  8. Cara Mary,spero che Babbo Natale ascolti ed esaudisca questi bei desideri.Sarebbe un bene per tutti!!!!

    Ti auguro un felice Natale insieme ai tuoi cari!E che le tue piccole possano davvero crescere in un mondo migliore!

    Belissime le foto delle tue nipotine! Sei diventata davvero brava,complimenti! Ti abbraccio forte.
    Vitty.

    "Mi piace"

  9. Carissima Mary prendo questa letterina come buon augurio anche x la mia Alice!
    Grazie x gli Auguri che ricambio affettuosamente a te ed alla tua bellissima famiglia. Ed un bacetto ad Amira e Martina. Ciao! 🙂

    "Mi piace"

  10. Mi unisco ai tuoi auspici, che sia un 2009 radioso o quantomeno sereno. Le cose pian piano si aggiustano, basta avere pazienza. mi fa sempre un gran piacere sentirti, specie nei dintorni di Natale, perché i tuoi auguri hanno la particolarità di avverarsi, almeno nel mio caso. Un abbraccio a te e alla nipotina che immagino cresciuta. 🙂

    "Mi piace"

  11. Si, è una lettera sincera e dà consolazione. perchè conforta sentire intenzioni condivise.(bello anche il cubo che ripropone le tue nipotine: AUGURI). Torno alla tua lettera,che mi fa riflettere: vorrei avere il coraggio di chiedere perdono.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...