Voglio un’estate silenziosa…

No, non ci vuole molto a capire che sarà un’estate chiassosa.
Basta aprire il giornale e leggere le ultime notizie. La guerra in Medio Oriente, là dove ci sono terre che non hanno pace, devastate da tanto rumore, appunto. E poco silenzio.
Eppure il silenzio non ha nulla a che vedere con il sapore omertoso del tacere, è invece un vero toccasana per il corpo e lo spirito. Sempre.
A maggior ragione adesso che il sole picchia forte ed il silenzio placherebbe gli animi e rilasserebbe lo spirito.
Io non potrei vivere senza il silenzio.
Non riuscirei a sopportare i rumori assordanti della città, il cicaleccio della gente che parla, parla e si racconta senza sosta. Non ce la farei a mantenere la calma se, durante la giornata, mi negassero le due, tre ore di totale, assoluto silenzio che mi godo nella mia fresca casa.
Ma come si fa a non amarlo? A non desiderarlo? Il silenzio non ha confini, è come la tela di un pittore dove il mondo lo dipingi come vuoi tu.
Per me il silenzio ha i colori caldi del deserto, le tonalità delicate di un prato fiorito, le sfumature malinconiche del sole quando tramonta.
E lo sguardo di un’amica che mi capisce al volo. E’ il lago che raccoglie le lacrime e le confonde, perchè nessuno possa vederle.
E il silenzio, per me, sono anche le mie radici, la mia infanzia. E quando ho voglia di tornare a quei giorni, ripenso al suono flebile e lontano di un pianoforte, le cui note risuonavano la sera, nel cortile di casa ed accompagnavano il mio sonno.
Per me quella era la voce del silenzio.
Sogno un’estate silenziosa, un’estate di pace. Sogno un’auto che mi porti lontano ed una piccola valigia dove infilare quella famosa frase che tanti anni fa pronunciò uno famoso: “Ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici…”

12 pensieri riguardo “Voglio un’estate silenziosa…

  1. Amo il silenzio…perchè solo in esso mi sento davvero libera di essere me stessa! Ti auguro un’estate serena e di tutti i colori che più ami! Tvttb

    "Mi piace"

  2. Te misero in home page. Il silenzio dalle mie parti è una chimera. Da qualche anno ci hanno costruito una strada sotto casa e specie d’estate, con le finestre aperte, è un morire. Il mio ideale assoluto attuale – oltre alla solita improbabile ginnastica con tutte le bonazze di questo mondo – è uno stagno estivo silenzioso, un luogo appartato, sconosciuto all’uomo, assolato, per giungere al quale devi superare aspri passaggi nell’intricata vegetazione, dove ti puoi sedere sulla riva e immergere i piedi nell’acqua immota… sulla torpida superficie dello stagno estivo, una larga foglia su cui grachia una rana, neanche un alito di vento. Tre cose, nello stagno estivo, il silenzio assoluto tranne il respiro della natura, la luce accecante del sole e la lentezza di ogni cosa, anche dei tuoi pensieri. Ciao.

    "Mi piace"

  3. Io non sopporto le persone logorroiche che non capiscono nemmeno quando è il momento giusto per tacere.
    Dalle mie parti si dice “nu stute mai ‘a radie”!
    cioè, non spegne mai la radio.

    "Mi piace"

  4. Nel silenzio c?è l?ispirazione della vita. Anche quando parti per un viaggio, rimani in silenzio dentro di te e pensi ? per un attimo – di andare oltre ogni motivazione, oltre l?orizzonte sconosciuto, cercando una riconciliazione con te stesso, con gli oggetti che vorresti ti seguissero per non smarrirti. Il cuore lo sa: ha bisogno di silenzio. Quello che somiglia all?immensità dove vivono le stelle.

    "Mi piace"

  5. Ciao Mary, il tuo blog è veramente bello.
    Mi piacerebbe conoscerti un po’ meglio, ti va se ci scriviamo via mail: manuel2006@tiscali.it
    E hai un indirizzo di MSN?

    P.S. anche a me piace il silenzio, ma solo quello che ci può essere guardando la luna e le stesse abbracciando la persona amata, detesto la solitudine, così come detesto il chiasso della musica insulsa e delle chiacchere inutili…

    "Mi piace"

  6. Ho letto il sonetto, molto ben fatto, ci sono anche zampa e vitty citate da me. Ho letto pure della morte di Elena. Morte per sms, non ci sono parole da dire. Ciao.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...