Vivere con passione

Il giorno di Natale, passato in famiglia, in casa di mio fratello, tra una fetta di panettone ed un brindisi di auguri, non so come siamo finiti a parlare di senso del dovere, responsabilità, consapevolezza.
Lo ammetto, la conversazione si prospettava pesante. Eppure ci sentivamo coinvolti. Ed infatti, siamo finiti a parlare delle nostre esperienze: chi delle giornate pesanti appena passate, chi del periodo non facile, chi della sua vita dedicata più agli altri e meno a sè.
Dovere, responsabilità e consapevolezza ci rendevano a poco a poco seri e stanchi.
Chiaramente nessuno di noi, fratelli, cognate, nipoti, mamme, si sottraeva a tutto ciò, ma nessuno ne parlava con allegria.
E mentre parlavamo pensavo alla mia amica, al suo ottimismo ed alla sua passione nell’affrontare, dopo anni di fatiche, problemi economici, solitudini, paure, delusioni, una nuova vita. Una passione che non ha mai conosciuto quella stanchezza che annebbia il cervello.
Sì, la sua passione ha sempre dato un senso alla sua vita.
E pensando a lei, realizzavo con nostalgia, che solo chi vive con passione non avverte la responsabilità, il senso del dovere, la consapevolezza come un peso.
Eppure ognuno di noi era pronto a giurare di aver provato, almeno una volta, una passione travolgente. Per amore, per un nuovo lavoro, per un sogno nel cassetto. Anche noi ci siamo trovati a conoscere la forza della passione: a volte basterebbe solo togliere quella patina di polvere per farla tornare a brillare…

12 pensieri riguardo “Vivere con passione

  1. Tu la chiami passione, io entusiasmo, ma la penso come te.
    Però sai, siamo umani, non tutto ci scivola addosso e quindi le cadute nella “aurea mediocritas” appartengono a tutti.
    Un carissimo saluto.

    "Mi piace"

  2. Ciao Mary, che riflessioni serie. Bello questo scambio d’idee in famiglia.
    Mi sto riprendendo. Dai che incominceremo un nuovo anno scattanti e piene di entusiasmi e…
    Esagero? Boh!

    "Mi piace"

  3. Passione, o più semplicemente entusiasmo. Così si affronta con più coraggio la vita e si riesce ad amare quello che si fa.
    E con passione bacino sotto il vischio per un 2006 tutto di corsa. ciao

    "Mi piace"

  4. ottimo argomento, cara mary !
    credo che le passioni siano il sale della vita, ci sostengono e ci danno la carica per andare avanti… la mia anima è vibrante di passioni e ne sono felice : mi fanno sentire sempre giovane dentro…
    ti auguro un anno nuovo splendente e carico di energia, passioni, sorprese … tutto !
    ekaterina

    "Mi piace"

  5. io credo che la passione ci sia ma sotto la patina di polvere dovuta al tempo. Più gli anni passano più tutto è opacizzato dalla ripetitività dalla stanchezza, dalla consapevolezza che spesso una difficoltà non è altro che ilpreludio di quwlla successiva.
    Bella discussione di famiglia. Vivere con passione… non so. Affrontare con serenità e calma crescente ogni cosa della vita, forse.

    "Mi piace"

  6. Ringrazio gli amici ed auguro a tutti un buon 2006. In particolare, ringrazio di cuore l’amica Zampa per avermi spedito, via email, il virus dell’influenza!! Non ce la faccio più nemmeno ioooooooooo!!!! Naso che gocciola, tosse cavernosa, le mie povere membra dolenti….
    Spero nella Befana e nel suo dono della salute…

    "Mi piace"

  7. Visto Mary? Ti ho passato il virus e adesso abbiamo l’influenza internazionale.
    Ciao, guarisci in fretta, bevi roba calda, dormi con un berretto di lana in testa che ti sblocca il naso (diceva mia mamma)ecc. ecc. ecc.

    "Mi piace"

  8. Welcome to the club, Amfortas…perchè lo accettiamo, vero Mary? Dai che ci fa i quiz sulla musica lirica e ci divertiamo…dai…
    Firmato:
    Zampa affetta da cretinite acuta dovuta all’influenza internazionale che trasporta il virus attraverso il pc (se gli uccelli migratori possono, un pc non può?)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...