Destino

Più volte mi sono chiesta se la nostra vita, con tutti i suoi capitoli, belli e brutti, è già scritta al momento in cui nasciamo.
Se esiste per ciascuno di noi un destino, un qualcosa di già scritto.
Per esempio, se qualcuno nasce nel 1960, era già deciso cosa sarebbe accaduto nel 1970, quali sarebbero state le gioie o i dolori, le esperienze. E la nostra volontà non può cambiare proprio nulla di ciò che è scritto quando si nasce.
Quante volte sentiamo dire o diciamo: c’era troppo traffico, sono rimasta ferma due ore in autostrada, chi me l’ha fatto fare a partire, se avessi dato ascolto a mia madre che aveva ammonito di non muoversi con il traffico…
In realtà tu non puoi dare retta a tua madre perchè è già scritto che non le darai retta, che troverai traffico, che rimarrai bloccata per ore, che ti lamenterai, che farai le tue scelte.
E’ già stabilito chi nasce povero e resta povero, o chi invece diventa ricco; chi ha una vita più lunga e chi più corta; chi si sposerà una o due volte, chi non si sposerà mai, chi cambierà continuamente casa, chi non la cambierà mai.
Mi sono detta allora che è quindi inutile complicarsi la vita con frasi del tipo “se non avessi fatto cos'” o viceversa, “se avessi fatto così”.
Non è la nostra volontà che ci guida, ma un’altra volontà.
La volontà di chi?
La volontà di quel qualcosa di astratto che si chiama destino…

4 pensieri riguardo “Destino

  1. bhe’, e’ un po’ ansiogeno pensare che nulla dipende da noi, e’ come accettare di vivere in un “truman show”, di non poter mai modificare le cose. Preferisco pensare di essere io a dettare le leggi, e di assumermi la responsabilita’ dei miei errori. Spesso ricorriamo al destino per non affrontare la realta’..o no?

    "Mi piace"

  2. Mi e’ difficile accettare questa teoria. Facilita la cose perche’ il destino sarebbe responsabile di tutto quello che ci succede, quindi non noi, ma siccome non e’ il destino a pagare, a soffrire, bensi’ noi, allora preferisco prendermi sia le responsabilita’ che la multa o la gratifica. Bacioni, carissima. Avevi ragione, c’est fini.

    "Mi piace"

  3. No,non è il destino e nemmeno l’acido desossiboribonucleico. La strada ce l’assegna il Kaos che in barba alla parola è ben organizzato, sa dove è distribuita la ricchezza, e la povertà e decide in quali percentuali organizzarla. Poi non è il destino che ci fa svoltare a destra in una via o a sinistra, dipende dalla pioggia, dal vento, dal sole, se preferiamo prima comprare la carne piuttosto che andare in posta… e incontrare quella persona che, sarà poi la giusta? No, siamo in un immenso setaccio scrollati e la nostra dimensione prenderà la via del foro adatto o rimbalzerà contro altri che ce lo impediranno. Se abbiamo voglia di sgomitare, il destino ce lo facciamo noi, anyway ever.
    Alessandro

    "Mi piace"

  4. Gli Amici dei Blog [Mercoledi 28 Luglio 2004 ore 15:10:57]

    Elena ha bisogno anche di Voi

    Mercoledi 28 Luglio 2004 ore 15:07:04

    Oggi non è stata una bella giornata per Elena, amica e collega.

    Non si è sentita bene.

    Mi rivolgo a coloro che frequentano Elena nei Blog, in chat ecc., e a chi l’ha conosciuta di persona: Elena ha bisogno anche di Voi.

    Non aggiungo altro se non l’augurio che si riprenda presto, ma soprattutto bene.

    I Blog della Elena:
    http://samarcanda.blog.tiscali.it
    http://samarcanda.iobloggo.com/

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...