E’ più facile trovare un paio di scarpe o un marito?

Si avvicina a grandi passi il Natale, tempo di regali, ahimè, e voglia di indossare qualche cosa di nuovo per la festa.
Ma girando e buttando l’occhio nei vari negozi, mi sono resa conto che non solo i generi di prima necessità costano un “botto”, ma improvvisamente è diventato difficile anche trovarli.
Come le scarpe, ad esempio. Le scarpe? Ma se la penisola pullula di negozi di scarpe. Dal grande negozio al mercato, le scarpe sono sempre la prima cosa che ci viene offerta. Con delle scarpe nuove, anche se non è Natale, ognuno, almeno il primo momento, si sente felice.
Però oggi come oggi, per un maligno sortilegio della moda, è diventato difficile anche trovare un paio di scarpe giuste. A meno che uno non si accontenti di quelle miriadi di scarpe a punta che hanno invaso ormai da tempo tutti i negozi.
Stivali, camoscio, velluto, da sera, tutte sono desolatamente a punta, come fossimo tanti giullari. Come non fosse possibile essere ancora una donna che ama una calzatura classica ed elegante. Cercare delle scarpe con tacco alto, ma non troppo, e la punta arrotondata. Come quelle di sempre. Impossibile. Non ci sono! Persino nei negozi con un nome, la punta trionfa!
C’è da chiedersi se è più difficile trovare un paio di scarpe piuttosto che un marito.
Infatti ci sono quelle che si accontentano e quelle che continuano una ricerca disperata, che si lagnano, si disperano… ma alla fine quasi tutte trovano.
Non proprio quello che cercano, ma trovano.
Rimangono al palo solo quelle che vogliono troppo e a forza di continuare a cercare “quello lì” non si accontentano di “quello là”.
Le donne queste cose se le raccontano. Gli uomini parlano meno, così si sa se la loro ricerca è ugualmente disperata, se quasi tutti sognano “quella lì”, ma sono sposati con “quella là”.
La similutidine con le scarpe forse c’entra poco, ma io continuo a cercare… le scarpe chiaramente!!

14 pensieri riguardo “E’ più facile trovare un paio di scarpe o un marito?

  1. Come hai ragione cara Mary, anch’io preferisco le scarpe classiche che sono tanto difficili da trovare.Mi sono anch’io rassegnata come Piz agli stivali a punta (come tutte le cose poi passeranno di moda…)che ho trovato non a Cagliari ma a Roma….Non ho un marito ma un compagno fantastico da 6 anni, peccato che ci separi il Tirreno…..Buona Giornata.:))

    "Mi piace"

  2. mi spiace di averti fatto dannare per il blog!
    mi dimentico di lasciare l’indirizzo!!
    N.b. io sono bilancia e la mia migliore amica un acquario…come te

    "Mi piace"

  3. Ciao Mary,
    anche qui a Cambridge non e’ facile trovare delle scarpe, nemmeno per un “maschietto” come me. Ho letto i tuoi post su Praga, mi hai fatto ricordare tante cose! Baci.

    "Mi piace"

  4. Il marito è il solito(e dopo ogni crisi lo amo sempre più) ma le mie scarpe seguono la moda, sempre…le adoro, mi piego facilmente ad ogni novità, con un poco di disappunto però trovo che su certe abbinate tacco a spillo+punta non riesco proprio a camminare! A perenne memoria di questo restano, nella mia scarpiera, un meraviglioso e costosissimo paio di scarpe in nappa plissettata rosso rubino, con punta acuta e tacco ancor più (alto cm 9)e per giunta spostato verso il centro del piede.Prese per un importante matrimonio che resterà nei miei ricordi come una giornata da incubo, dato che una volta approdata al tavolo da pranzo, non ho più osato alzarmi neanche per far pipì…Ogni tanto le vado a guardare, le provo e le rimetto nella scatola con un sospiro: no, proprio non riesco a camminarci (se qualcuna le vuole, calzo il 39!)

    "Mi piace"

Lascia un commento